Venticinque anni dopo: Accordi di Dayton e il percorso europeo della Bosnia ed Erzegovina - Conferenza online

Per chi fosse interessato, si segnala la conferenza online "Venticinque anni dopo: Accordi di Dayton e il percorso europeo della Bosnia ed Erzegovina", organizzata dal Ministero degli Affari Esteri italiano, attraverso la sua Ambasciata in Bosnia ed Erzegovina.

Il Ministero degli Affari Esteri italiano, attraverso la sua Ambasciata in Bosnia ed Erzegovina, organizza una conferenza internazionale online intitolata "Venticinque anni dopo: Accordi di Dayton e il percorso europeo della Bosnia ed Erzegovina", che si terrà il 18 dicembre dalle 15:00 alle 18:30 con streaming online sulla pagina Facebook dell'Ambasciata: ItalyinBiH.

Interverranno il Ministro degli Affari Esteri italiano Luigi Di Maio, il Ministro degli Affari Esteri della Bosnia Erzegovina Bisera Turković, il Commissario Europeo per l'Allargamento Olivér Várhelyi ed il Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d'Europa Dunja Mijatović.

I lavori saranno articolati in due sessioni e si concentreranno su due principali aree di attuale interesse: quali sono le origini e la portata del concetto di "popoli costituenti" contenuto nell'accordo di Dayton? Come può questo concetto interagire con il diritto dell'UE per garantire che i diritti dei cittadini siano ugualmente rispettati e che la Bosnia-Erzegovina possa diventare un membro effettivo e di successo della famiglia europea?

Tutti i relatori provengono da una ricca varietà di esperienze accademiche dalla Bosnia-Erzegovina, dalla regione dei Balcani e del resto d'Europa e condivideranno gli approfondimenti dalla loro area di competenza.

Essi comprendono:

Mitja Žagar, Institute for Ethnic Studies, Ljubljana

Joseph Marko, University of Graz

Maja Sahadžić, University of Antwerp

Goran Marković, University of East Sarajevo

Petra Roter, University of Ljubljana

Fikret Čaušević, University of Sarajevo

Jens Woelk, University of Trento

Asim Mujkić, University of Sarajevo

Senada Šelo Šabić – IRMO, Zagreb

Tatjana Sekulić, University of Milano-Bicocca

Nathalie Tocci dell'International Affairs Institute - IAI modererà il dibattito.

Durante la conferenza sarà possibile porrere le domande ed il pubblico online è invitato a interagire.